Sali minerali nell'alimentazione, evitare le carenze

Sali minerali nell’alimentazione, evitare le carenze

Una corretta alimentazione ha bisogno di molti elementi e questi devono essere assunti attraverso l’alimentazione, tanto più mangiano sano e bilanciato meglio sarà per l’apporto di tutti quei nutrienti indispensabili, i sali minerari nell’alimentazione sono importanti come e più dello stesso cibo!

La qualità dei cibi quindi alla base di una sana e corretta alimentazione, che deve far seguito a uno stile di vita che va di pari passo, quindi virtuoso evitando quanto più possibile inquinanti che oggi sono ampiamente presenti nei cibi industriali.

I minerali vanno assunti nelle giuste quantità e con periodicità regolare, cosa non sempre facile purtroppo visti i ritmi e la stessa routine nel mangiare pasti quotidiani veloci e privi di nutrimento, quindi figuriamoci se contengono minerali.

Difficilmente si riesce a fare pasti decenti ogni giorno, che seppur consapevolmente certe dinamiche non si possano cambiare, quando va bene riusciamo a mangiare bene nel fine settimana, quando non andiamo a cena fuori e non beviamo!

I principali minerali per il nostro corpo

I minerali di cui il corpo ha bisogno sono molti, alcuni comunque più importanti di altri e sono:

  • Calcio, fosforo, magnesio, zolfo, sodio, potassio e cloro, questi sono quelli che hanno un fabbisogno più elevato.
  • Poi ci sono gli altri, boro, cromo, cobalto, rame, fluoro, iodio, ferro, manganese, molibdeno, selenio, silicio, stagno, vanadio e zinco con una percentuale più bassa del fabbisogno giornaliero che varia da qualche grammo ad alcuni decimi di grammo.

Va da sé che ottimizzare l’alimentazione per il nostro corpo se non impossibile è molto difficile, specie per i motivi sopra citati.

A questo punto non resta che sfruttare le capacità che ha l’uomo nella trasformazione, per attingere da fonti naturali tutti quegli elementi che sono necessari per il corpo, affinché questo sia ben nutrito e in perfetta efficienza, per questo oggi sono disponibili molti supplementi per garantire il corretto apporto di sali minerali nell’alimentazione anche in condizioni estreme!

La salute è il bene più prezioso, trattiamola bene!

La carenza di minerali può portare a conseguenze anche gravi, questo secondo il minerale mancante o non sufficientemente apportato con l’alimentazione. In questi casi ci sono solo poche alternative, una di queste è mangiare sano e naturale evitando quanto più possibile i cibi cotti, perché con il calore i minerali vanno a farsi benedire, oppure supplementare correttamente senza andare mai in eccesso.

Quando decidiamo di prenderci cura della nostra salute dobbiamo farlo con la consapevolezza che questa dipende dalle nostre azioni, da quello che facciamo, come mangiamo e come pensiamo, e già, perché pensare, è un esercizio che stimola proprio le nostre azioni, quindi pensate alla salute e farete la cosa giusta!

Anna Orazi

WhatsApp chat