Rallentare l’invecchiamento è possibile
Se ne parla ormai continuamente, il nostro aspetto estetico perde tono e vitalità non solo con il passare degli anni, ma anche e soprattutto con uno stile di vita non consono, spesso sicuramente malsano, quindi questo vuol dire che rallentare l’invecchiamento è possibile ma dipende specialmente da noi!
Chi mi segue sa che provo nuovi prodotti ogni volta che ne di qualità, che testo personalmente e ne fornisco prova della sua efficacia, tuttavia vorrei anche far presente che ognuno di noi può rallentare il tempo che passa, contrastando i radicali liberi causa primaria dell’invecchiamento cellulare.
Come? Semplicemente volendoti bene, questo comprende tutta una serie di cose o se volete mutamenti del vostro stile di vita, a cominciare proprio da quello alimentare, so bene che non è facile, specie quando si lavora e il tempo è davvero tiranno, ma è bene ricordare queste regole, altrimenti qualunque crema o soluzione anti invecchiamento avrà solo un effetto parziale e limitato nel tempo.
Vivi sano e invecchia piano!
Cosa si dovrebbe fare allora per invecchiare il meno possibile? Sostanzialmente tre cose specifiche, mangiare sano, vivere in armonia e tranquillità e prendersi cura del corpo.
- Alimentazione: in prevalenza vegetale specie ora con il caldo alle porte tanta frutta, verdure e ortaggi crudi, dalle insalate, ai pomodori, cetrioli, finocchi ravanelli, ma anche patate, cime di rapa e asparagi possibilmente cotti senza stracuocere o meglio ancora cotti al vapore.
- Armonia e mente aperta: quando ci lasciamo prendere dallo stress della routine di tutti i giorni, il nostro organismo lo teniamo sotto pressione, provocando anche tanto stress ossidativo, per cui se anche mangiamo alla perfezione tutto diventa inutile perché devastato dalla nostra emotività non rilassata.
- Cura del corpo: pulizia profonda della pelle, chi ne ha occasione può sfruttare i benefici della sauna e del bagno turco per l’apertura dei pori che favoriscono la fuoriuscita delle tossine, oppure usare prodotti non aggressivi adeguati per la pulizia della pelle, a seguire idratazione e nutrimento ovviamente usando prodotti di qualità.
A questo possiamo aggiungere che volersi bene vuol dire anche non farsi del male, specie con i dolci, i cibi grassi, l’alcol, il caffè e ovviamente il fumo!
Proteggere la pelle dal sole per rallentare l’invecchiamento
Ne abbiamo già parlato in un post qualche giorno fa, il sole è buono ma con la dovuta attenzione e cautela, proteggere la pelle dai raggi è imperativo, il rischio è alto per non prendere precauzioni o far finta che sia innocuo.
Il sole come la cattiva alimentazione produce effetti negativi aumentando la forza dei radicali liberi, oltretutto il sole è pericoloso anche perché direttamente legato a patologie anche gravi, quindi meglio fare attenzione.
I prodotti che uso per rallentare l’invecchiamento
Si può invecchiare solo in due modi, bene e lentamente, oppure male e velocemente, vedo spesso ragazzi giovani che hanno un evidente stile di vita devastante, spesso mostrano almeno 15 o 20 anni in più, meglio evitare la vita è troppo breve per viverla per lo più da vecchi!
In questo momento uso prodotti per la cura della pelle che mi aiutano a mantenere una pelle morbida e tonica, supportando alla grande i miei sacrifici alimentari, lo so a volte cado in tentazione, ma sapete bene che amo frutta e succhi freschi, solo che il pasticcino che voi gentilmente mi offrite mi seduce come le sirene di Ulisse 😀
Anna Orazi