I cibi che rinforzano i capelli

I cibi che rinforzano i capelli

Inutile negare che l’alimentazione è senza dubbio un alleato fondamentale per la bellezza dei capelli.

Proprio l’aspetto dei capelli, infatti, dice molto sulle condizioni fisiche di ognuno.

Capelli spenti, appesantiti, troppo secchi o troppo unti, crespi o con forfora, sono tantissimi i segnali che indicano un’alimentazione scorretta e la conseguente carenza di sostanze nutritive fondamentali per la salute del corpo e dei capelli.

Scegliere con cura come alimentarsi quindi può fare un’enorme differenza, del resto ci sono degli alimenti che più di altri possono aiutarci a rendere splendide le morbide e folte chiome. Ecco quindi che sembra d’obbligo capire quali sono i cibi che rinforzano i capelli.

Frutta e verdura

Vitamine, sali minerali, omega 3 e omega 6 sono alcuni tra i nutrienti essenziali per capelli morbidi, lucidi e voluminosi.

Tra i cibi che rinforzano i capelli, la frutta ha un posto molto importante. Non a caso, infatti, sono tantissimi i prodotti per la cura dei capelli che utilizzano proprio estratti di frutta. Albicocche, ciliegie, mango, papaia, avocado e mela sono solo alcuni dei frutti che contengono dei veri e propri elisir per capelli. Consumare frutta regolarmente è quindi essenziale.

Verdura, in particolare a foglia verde e larga (coste, erbette, spinaci) ricchissima di omega 3 e omega 6. Altrettanto fondamentale è l’assunzione della verdura cruda come carote, cetrioli e sedano che con il loro altissimo contenuto di acqua, vitamine e preziosi sali minerali sono senza dubbio da annoverare tra i cibi che rinforzano i capelli.

Semi, legumi, cereali e oli vegetali

Proprio come la frutta, cereali, semi, legumi e oli vegetali sono tra gli ingredienti favoriti utilizzati nella composizione dei prodotti per capelli.

La loro ricca concentrazione di omega 3 e omega 6 oltre all’alto livello nutritivo degli oli da essi ricavati sono un vero e proprio toccasana per cuoio capelluto e capelli.

Semi di lino, orzo, semi di girasole, soia, ma anche la preziosissima frutta secca con mandole, noci, noci pecan e brasiliane. O ancora il pregiato olio di jojoba, il miglio o l’olio di sesamo.

Oltre al loro ampio utilizzo nei prodotti per capelli, tutti questi elementi costituiscono parte integrante di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Di fatto quindi i cibi che rinforzano i capelli sono validissimi alleati anche per la salute di tutto il nostro corpo che, con la giusta alimentazione, senza dubbio potrà essere all’altezza della bellissima morbida chioma che ne adorna il capo.

Anna Orazi

WhatsApp chat